Un weekend a Firenze
- Martina Cottafava
- 1 giu 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Firenze è la mia città italiana preferita per svariati motivi. Le bellezze artistiche, nonchè l'atmosfera, sono davvero impareggiabili.
Dove dormire: Leonardo House (ostello prenotato su www.hostelworld.it). Il costo per notte in una camerata mista è di 13 euro. La posizione è centralissima, a due passi dalla stazione Santa Maria Novella e dal centro storico.
Cosa vedere:
Piazza del duomo --> E' la piazza centrale dominata dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore e da altri edifici, come il campanile di Giotto e il battistero di San Giovanni.


E' possibile salire sulla cupola del campanile prenotando i biglietti online al sito www.duomo.firenze.it alla modica cifra di 20 euro. La vista di Firenze dall'alto merita davvero tanto!


Cupola vista dall'interno

Ponte Vecchio --> E' uno dei simboli di Firenze, nonchè uno dei ponti più famosi al mondo. Sul ponte sono presenti numerosi negozi di gioielli e orologi di marche molto famose e costose.

Piazzale Michelangelo --> E' il punto panoramico da cui vedere tutta Firenze. Consiglio di andarci verso sera: i colori del tramonto rendono questo posto ancora più magico.

Piazza della Signoria --> E' il cuore della vita sociale di Firenze. Dalla piazza si snodano tante stradine in cui è possibile trovare ristoranti ed osterie.


Palazzo Pitti --> E' un palazzo rinascimentale non distante da Ponte Vecchio. E' possibile entrarci e, a pagamento, visitare gli imponenti giardini.

Dove mangiare
Mercato centrale --> E' un luogo in cui il cibo viene preparato sul momento da veri e propri professionisti del mestiere. In generale è abbastanza economico e la qualità è ottima. E' ubicato in Piazza del Mercato Centrale.
Trofie al pesto, burrata, pomodorini e mandorle: 9 euro

All'antico Vinaio --> Impossibile non conoscerlo. Tappa assolutamente obbligatoria se si vuole assaggiare la vera focaccia condita con ingredienti di altissima qualità, ad un prezzo davvero competitivo. La lunga fila ne vale assolutamente la pena. E' ubicato in via dei Neri 65.
Vietato farsi intimorire dalla fila!! Schiacciata con mortadella, granella di pistacchio e stracciatella: 8 euro


Bar Pompi --> Per una sosta dolce consiglio questo piccolo bar il cui cavallo di battaglia è il tiramisù. Vendono delle scatoline a soli 4 euro di delizioso tiramisù. Io avevo preso quello classico, ma è possibile provarne di variegati, tra cui quello alla frutta. E' ubicato in via Faenza 37.


コメント