Una settimana nello Yucatan - Messico
- Martina Cottafava
- 1 feb 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Tra palme, sabbia bianca, mare cristallino e cibo da urlo, il Messico è sicuramente una meta da non perdere!
Avendo solo sette giorni interi a disposizione, ho optato di visitare solo un parte della penisola dello Yucatan.

VOLO: prenotato su Confronta Voli Low Cost, Hotel e Noleggio Auto | Skyscanner
Dublino - Toronto (6.5h). Toronto - Cancun (4h). Ho volato con Air Canada. Il costo del volo è stato 550EU A/R.
Per fare lo scalo in Canada è obbligatorio pagare il visto di ingresso (che ha una validità di cinque anni) alla modica cifra di $7. Home (e-travelonline.com)
Per entrare in Messico (per i cittadini Italiani), non serve il visto di ingresso. Ogni informazione è comunque reperibile su questo sito Viaggiare Sicuri
QUANDO ANDARE:
Il periodo migliore va da novembre ad aprile, durante la stagione secca. Io ci sono andata a cavallo tra aprile e maggio e ho trovato un clima bellissimo!
Tappe:
CANCUN
Ostello: Hostel Nomads ($9 a notte) prenotato su Hostelworld - Esplora i migliori ostelli al mondo
- Mercado 28: è il mercato locale dove mangiare cibo tipico.
Empanadas (1,14Euro)

Churros (1Euro)

- Playa Langosta: facilmente raggiungibile con l'autobus R-1 o R-2, è una spiaggia davvero carina dove poter rilassarsi durante il giorno.

ISLA MUJERES

Facilmente raggiungibile da Cancun con il traghetto (22Euro A/R) Rutas y Horarios :: Ultramar (ultramarferry.com), è un'isola paradisiaca che vale la pena scoprire.
Traghetto

Ostello: Selina ($30 a notte) prenotato su Hostelworld - Esplora i migliori ostelli al mondo
L'ostello è bellissimo. Dotato di dormitori ampi e spaziosi, un ristorante sulla spiaggia, un campo da beach volley, una piscina e un'area relax all'aperto dotata di amache e divanetti.

L'ostello organizza anche varie escursioni sull'isola e in altre parti del Messico. Io ho prenotato lo snorkeling per vedere il MUSA (museo subacqueo) che si trova in un parco protetto. Il museo è spettacolare: ci sono installazioni sott'acqua facilmente visibili sia che si faccia snorkeling che sub.
Il costo è 50$.
Gruppo snorkeling

L'isola è abbastanza piccolina ed è possibile visitarla con i taxi collettivi, gli autobus o la bicicletta. Io ho noleggiato una bicicletta per una intera giornata per 200 pesos.

Cosa vedere sull'isola:
- Playa Norte: sicuramente la spiaggia più pittoresca di tutta l'isola. Il colore dell'oceano è di un blu davvero intenso.


- Hermosa Caleta: sabbia bianca, palme da cocco e acqua cristallina. Sembra uscita da una cartolina.


- Punta Sur
E' la parte più a sud dell'isola (dove regnano indisturbate tantissime iguane).
Il costo di entrata è 2$



Sono poi tornata nello stesso ostello a Cancun e ho fatto due escursioni con i ragazzi dell'ostello; le escursioni possono essere prenotate anche con un giorno di anticipo ed in loco.
1- PARCO ARCHEOLOGICO DI TULUM + PIRAMIDE COBA (69$)
Cosa portare:
- cappello
- crema solare
- repellente per le zanzare
Il tour include il biglietto di ingresso nel parco archeologico, i trasporti, acqua e pranzo ed ha una durata di 7/8 ore.
Il parco archeologico è davvero bello ed interessante!

Si incontrano iguane su ogni muretto ed insenatura!

Un altro curioso animaletto che ho incontrato nel parco archeologico di Tulum

Dopo la visita al parco si va a visitare Coba, la piramide Maya più alta della regione dello Yucatan. Per entrare al parco occorre pagare 100 pesos (4,90euro). L'entrata della riserva, dista 2km dalla piramide stessa. Si può decidere di noleggiare una bicicletta, un taxi-bici o di andare a piedi.
Davvero maestosa e suggestiva!

2- CHICHEN ITZA (UNA DELLE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO) + CENOTES (69$)
Assolutamente imprescindibile (secondo me) da un viaggio in Messico, è una delle sette meraviglie del mondo, Chichen Itza. Per entrare nel sito archeologico, è obbligatorio disporre di un biglietto di entrata. Vi lascio il sito dove poter comprarlo Biglietti Chichen Itza | Biglietto d'ingresso | Chichen Itza

Un'altra meraviglia naturale che attrae tantissimi visitatori in questo splendido paese, sono i cenotes. I cenotes sono grotte sotterranee, create grazie al crollo della superficie, che contengono acqua. Molti cenotes sono accessibili (pagando una quota). Ho fatto il bagno nel cenote vicino a Chichen Itza, pagando 50 pesos. E' obbligatorio l'uso del salvagente, che daranno i gestori del cenote. Non fate il bagno se avete paura del buio (l'acqua è scura a causa della poca illuminazione solare) e se avete paura dei pesci gatto, ce ne sono in abbondanza!


BUEN VIAJE!

Comments